Laboratorio Analisi

Per maggiori informazioni, i prezzi e come prenotare contatta il nostro call center al numero 057 199281 oppure vai alla pagina Prenotazioni.

Attività

Il reparto Analisi dell’Istituto Ecomedica svolge la sua attività in tutte le branche della diagnostica ematochimicacitolologicamicrobiologica e di tossicologa industriale.
La richiesta di queste prestazioni ha subito, nel corso degli anni, una brusca accelerazione, sia per la quantità che per la qualità degli accertamenti, stante l’aumento considerevole delle possibilità diagnostiche in vitro con l’introduzione di nuovi e sempre più sofisticati tests come le tecniche in P.C.R. che permettono di evidenziare pochi frammenti di acido nucleico virale o batterico in circolo, espressione di un’infezione ancora silente, e infine le tecniche di biologia molecolare applicate alla Genetica. La necessità di supportare con l’esame diagnostico l’attività di centri specialistici operanti all’interno dell’Istituto, ha stimolato il Laboratorio ad organizzarsi per fornire i risultati di questi specifici esami in tempi ridotti.
Quanto stato fatto finora nel reparto Analisi dell’Istituto Ecomedica non può costituire una sorta di traguardo raggiunto, ma, attenti alle continue novità tecnologiche, ci proponiamo nuovi sviluppi e maggiori conoscenze scientifiche, facendo partecipare i nostri Biologi a corsi di aggiornamento e specializzazione nelle varie discipline.

Tipologia degli esami eseguibili presso la nostra Struttura

Chimica Clinica: sono disponibili tutte le possibilità diagnostiche di questa branca. Gli esami sono eseguiti su strumenti automatici che garantiscono un’alta affidabilità in termini di prestazioni e accuratezza dei dati, il tutto tramite una gestione computerizzata molto sofisticata, e comunque sotto stretto controllo di un operatore.

Ematologia: l’utilizzo di un emocitometro a tecnologia VCS, ha consentito un notevole salto di qualità, permettendo di separare i normali dai patologici in maniera certa, selezionando i campioni che dovranno essere poi vagliati dall’ematologo.

Coagulazione: è nota l’importanza di questo tipo di esami, specialmente per i Pazienti in terapia anticoagulante. L’utilizzo di un coagulometro automatico consente, oltre alla qualità del dato, anche una tempestività di risposta altrimenti improponibile.

Immunometria: la flessibilità e produttività dello strumento in uso ci consentono di eseguire la maggior parte dei dosaggi ormonali, markers tumorali, ricerche anticorpali per le principali malattie infettive, con tempi di risposta, in caso di urgenza, giornalieri.

Batteriologia: è di per sé, a certi livelli, il settore meno automatizzabile: l’acquisizione di uno strumento che identifica lo stipite patogeno e propone l’eventuale antibiogramma, ha facilitato notevolmente il lavoro del microbiologo, sollevandolo dall’interpretazione, non sempre certa, dei dati ottenuti con sistemi più o meno manuali.

Esami in service: gli esami che per scarsa richiesta o per specifiche peculiarità tecniche non possono essere eseguiti in sede, vendono commissionati a strutture di fiducia in Toscana e in Lombardia, che esibiscono credenziali di tutto rispetto per i settori specialistici in cui operano.

Attualità diagnostiche

Breath test: esame assolutamente non invasivo che permette di accertare l’infezione in atto da Helicobacter Pylorii, responsabile della maggior parte delle ulcere gastroduodenali.

Breath test lattosio: esame che serve ad evidenziare la carenza di lattasi, enzimi necessari alla digestione del latte, da cui derivano disturbi intestinale quali meteorismo, dolori addominali, disturbi dell’alvo.

Test per intolleranze alimentari: esame per valutare l’intolleranza immuno-mediata per gli alimenti, che può essere associata, oltre che a disturbi dell’alimentazione, anche a numerose altre patologie.

Droghe d’abuso: oltre ad oppiacei, cannabinoidi e cocaina, può essere ricercata l’MDMA, principale costituente dell’Ecstasy.

Genetica: possono essere eseguiti esami del cariotipo, studi sui cromosomi e su specifici geni, ad esempio per la ricerca di mutazioni, predittive di predisposizione a malattie quali la Fibrosi cistica e la Celiachia.

Biologia Molecolare: esami eseguiti con sofisticate tecniche di biologia molecolare in campo citogenetico ed infettivologico.

Malattie sessualmente trasmesse: le infezioni che le causano rappresentano una realtà non ancora bene valutata, per la difficoltà di diagnosi che i metodi tradizionali comportano. L’utilizzo di sofosticate tecniche di biologia molecolare, che rendono possibili la ricerca certa dell’agente patogeno su diversi materiali biologici, dimostrano che queste patologie sono molto più diffuse di quanto creduto.

Papilloma virus: ormai riconosciuta la correlazione tra infezione e carcinoma del collo dell’utero, il test per la ricerca dell’HPV, associato al classico PAP-Test, aumenta di molto il livello di prevenzione di questa grave patologia. Essenziale per la valutazione della terapia vaccinale.

Tecniche H.P.L.C.: questa sofisticata tecnologia permette applicazioni nei più vari settori della diagnostica: dal dosaggio dell’omocisteina, importante marker cardiaco, al dosaggio delle catecolamine urinarie, fino al dosaggio dei farmaci come il Keppra, antiepilettico di recente introduzione.

Ormoni Salivari: il dosaggio di cortisolo e testosterone sulla saliva è rappresentativo della quota di ormone attivo che circola nel sangue in forma libera. Il classico dosaggio di questi ormoni sul sangue è rappresentativo invece dell´ormone in toto, anche quello legato a proteine di trasporto, e come tale inattivo.

Tampone Molecolare Covid 19

Dal tampone nasofaringeo e orofaringeo viene effettuata l’estrazione di acidi nucleici per la ricerca dell’RNA virale mediante Reverse Real-TimePCR (rRT-PCR).

Accettazione dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 07.30 alle ore 12.00
Call Center aperto dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Tel 0571/99281
Fax 0571/992899
Mail info@ecomedica.it

Prenota online

Risparmia tempo e denaro!
Utilizza il nostro servizio di prenotazione online!