Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Devi prenotare un’Endoscopia?

Per maggiori informazioni, i prezzi e come prenotare contatta il nostro call center al numero 057 199281 oppure vai alla pagina Prenotazioni.

La Gastroenterologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico di stomaco, intestino e in in generale dell’apparato digerente e gastrointestinale. Ci si può rivolgere al gastroenterologo per svariati motivi, tra i quali dolore e crampi addominali, bruciore allo stomaco, dissenteria e stitichezza o per indagare la presenza ad esempio di allergie alimentari, celiachia, colite, diverticolite e ernia iatale.

Durante la visita il medico gastroenterologo può richiedere accertamenti diagnostici come esami di laboratorio (esami del sangue, delle urine e delle feci), ecografie all’addome, radiografie, TAC ed esami endoscopici.

L’endoscopia è un metodo di esplorazione che permette di visualizzare dall’interno alcuni organi.

Per questo esame viene utilizzato uno strumento chiamato endoscopio, costituito da un tubo ottico munito di microcamere che trasmettono le immagini in uno schermo.

L’endoscopia è una tecnica utilizzata sia per la diagnostica, sia per l’esecuzione di interventi terapeutici (endoscopia operativa), sia ancora come strumento di supporto durante un intervento chirurgico.

In Ecomedica si eseguono Colonscopia e Gastroscopia.

La Colonscopia

La colonscopia è un esame diagnostico che consente di visualizzare l’intero colon.

Si esegue con il colonscopio, uno strumento flessibile che misura circa 12mm di diametro e che viene introdotto dall’ano.

Il colonscopio è dotato di una telecamera all’estremità distale (sulla punta) e di una luce propria che consente di illuminare l’interno del viscere e permette una visione nitida e precisa del colon capace di individuare l’eventuale presenza di malattie. Ha quindi un importante ruolo nella prevenzione del carcinoma colo-rettale.

La colonscopia, oltre a fare diagnosi, consente anche il trattamento di alcune patologie come i polipi del colon e del retto. I polipi sono rilevatezze della mucosa, di natura per lo più benigna, tutt’altro che infrequenti dopo i 50 anni e che possono essere asportati durante la colonscopia attraverso una procedura chiamata polipectomia.

La colonscopia ha una durata media di circa 30 minuti.

Per non avvertire nessun disturbo, può essere eseguita in sedazione cosciente (analgesici e benzodiazepine somministrati per via endovenosa); con la sedazione infatti vengono notevolmente ridotti sia la paura che la percezione del dolore.

Informativa Colonscopia

La Gastroscopia

La gastroscopia (esofagogastroduodenoscopia) è un esame diagnostico che consente di vedere dall’interno esofago, stomaco e duodeno allo scopo di rilevare eventuali patologie.

Si esegue con il gastroscopio, uno strumento flessibile che misura circa 10 mm di diametro che viene introdotto dalla bocca fino a raggiungere il duodeno, dotato di una telecamera all’estremità distale (sulla punta) e di una luce propria che consente di illuminare l’interno dei visceri e permette una visione nitida e precisa dell’apparato digerente superiore capace di individuare o escludere la presenza di malattie.

La procedura è consigliata quando vi siano sintomi come dolore, nausea, vomito e difficoltà digestive che persistono da tempo. Inoltre la possibilità di effettuare biopsie migliora ulteriormente le capacità diagnostiche di questo esame. Le biopsie sono indolori e possono essere utili ad esempio per la ricerca di un batterio che spesso si associa alla presenza di ulcera e/o gastrite, per la conferma di una diagnosi di celiachia e non necessariamente solo quando si sospetta un tumore.

La gastroscopia ha una durata media di circa 5 minuti.

Per non avvertire nessun disturbo la gastroscopia può essere eseguita in sedazione cosciente (analgesici e benzodiazepine somministrati per via endovenosa)che riduce sia la paura dell’esame che la percezione del fastidio.

Informativa Gastroscopia

Accettazione dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 07.30 alle ore 12.00
Call Center aperto dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Tel 0571/99281
Fax 0571/992899
Mail info@ecomedica.it

Prenota online

Risparmia tempo e denaro!
Utilizza il nostro servizio di prenotazione online!